- -5%
Vidermina Detergente Intimo 3-12 Anni 250ml
Descrizione:
Le bambine in età prepuberale hanno un intimo delicato e spesso manifestano piccoli fastidi e prurito nell’area vulvare, dovuti ad esempio ad una scorretta igiene intima o all’uso di abbigliamento intimo sintetico.
Vidermina 3-12 Detergente intimo, dall’azione delicata e lenitiva, è specifico per l’igiene quotidiana dai 3 ai 12 anni.
È formulato con Estratto di Calendula e Pantenolo ad azione lenitiva, Estratto di Melograno e Sorbitolo, idratanti e con Vitamina B12 dalla funzione protettiva.
Il pH del prodotto è 5,2 → compatibile con il pH della zona vulvare.
Profumo e colore del prodotto sono stati appositamente studiati:
• piacevole profumazione con una leggera nota fruttata
• colorazione rosata, data dalla presenza di vitamina B12
Il flacone è dotato di pratico tappo dosatore, che facilita l’erogazione del prodotto.
Indicazione:
Detersione intima quotidiana, anche in caso di fastidi intimi
Target:
Bambine e bambini dai 3 ai 12 anni
Modo d’uso:
Utilizzare come un normale detergente intimo mattino e sera o secondo necessità.
Risultati:
La perdita d'acqua transepidermica (TEWL) viene calcolata mediante evaporazione, determinando il gradiente di pressione dello strato di vapore acqueo che circonda la pelle.
Questa tecnica permette una valutazione più precisa dell'effetto barriera dovuto allo strato corneo e al film idrolipidico e di conseguenza dell'efficacia riparatrice e protettiva del prodotto.
Caratteristiche:
• pH 5,2 → compatibile con il pH vulvare
• Senza sapone, SLES, SLS, coloranti e derivati del grano
• Dermatologicamente e clinicamente testato
• Testato sotto controllo pediatrico (su un panel di bambine
e bambini con età compresa tra 3 e 12 anni)
• Testato per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio
IL PRODOTTO IDEALE PER LA DETERSIONE INTIMA IN ETÀ PREPUBERALE DEVE:
• agire nel pieno rispetto delle mucose sensibili
• possedere un pH compatibile con quello della zona vulvare
▪ Il pH vulvare in età fertile si assesta intorno a 5,4 con valori più bassi nel solco interlabiale/piccole labbra (intorno a 5,2) e leggermente più alti (intorno a 5,6) in corrispondenza delle grandi labbra (Prof. F. Murina et al.)
▪ In età pediatrica ed in fase prepuberale la ridotta ma crescente stimolazione estrogenica rende meno acido l’ambiente vaginale, ma poco influisce sulla componente cutanea (quindi vulvare).
▪ Circa nel 50% dei casi i sintomi riferiti ad una vulvo-vaginite in età prepuberale sono riconducibili a scorrette norme igienico comportamentali: uso di bagnoschiuma, saponi alcalini, scarsa igiene, abiti stretti, contaminazione fecale (J Pediatr Adolesc Gynecol. 2016 Jun;29(3):223-7).
▪ Abbiamo formulato il prodotto con pH 5,2 sovrapponibile al valore più acido di pH della zona vulvare, pertanto ottimo per non incorrere in vulvo-vaginiti infettive e da scorretta igiene.
Piramide Olfattiva:
Le note olfattive descrivono gli odori che sono percepiti utilizzando il prodotto. Vidermina 3-12 Detergente intimo possiede un piacevole profumo fruttato con note di testa, note di cuore e note di fondo. La combinazione dei tre gruppi di note costituisce la piramide olfattiva, che serve a descrivere l’aroma percepito.
Note di testa:
Cassis
Cocco
Pesca
Note di cuore
Mela
Yogurt
Rosa
Albicocca
Note di fondo
Muschio
Vaniglia
Test Di Efficacia:
Dermofarm Laboratorios, Barcellona Panel: 20 volontari (21-85 anni).
Trattamento: singola applicazione del prodotto.
Valutazioni:
• efficacia protettiva - Transepidermal Water Loss (Tewameter®)
• efficacia lenitiva immediata (Stinging test)
-5,9%
TEWL
20 MINUTI DOPO UNA
SINGOLA APPLICAZIONE
Risultato statisticamente significativo (p<0.05)
Efficacia Dopo Una Singola Applicazione:
Valutata tramite Stinging test (test del prurito): applicazione di una soluzione di acido lattico al 10% a livello delle pieghe nasolabiali preventivamente sensibilizzate con alcool 70°.
Quando appare la sensazione di prurito (T0”), questa viene valutata con punteggio da 0 (assente) a 3 (severa).
Subito dopo il prodotto è applicato su una delle pieghe nasolabiali, mentre l'altra piega funge da controllo.
L’intensità del prurito è valutata simultaneamente da entrambi i lati dopo 5, 10, 20, 30, 60, 120 e 300 secondi.
Principi Attivi:
ESTRATTO DI CALENDULA (CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT)
Tutti conoscono la Calendula soprattutto per i suoi bei fiori di un giallo arancio molto luminoso. Il nome deriva da Calendae: il primo giorno del mese e ne indica l’abbondante fioritura in ogni mese dell’anno. In passato è stata spesso confusa con il Tarassaco e con la Cicoria, piante con le quali condivide l’eliotropismo (caratteristica comune di molte Asteraceae): i suoi fiori infatti seguono il corso del sole. I Latini la chiamarono solsequium = che segue il sole, perché i fiori sbocciano quando splende e sono sempre rivolti verso di esso fino a chiudersi al tramonto. Dal termine latino deriva la forma contratta sosli-soulsi e infine souci, nome francese della Calendula*
Alla pianta sono riconosciute principalmente funzionalità emollienti, lenitive, rinfrescanti e riepitelizzanti: il suo impiego è volto soprattutto a trattare pelli secche, delicate e facilmente arrossabili. L’uso (topico) oltre a migliorare l’elasticità e il trofismo cutaneo, rendendo la pelle più resistente agli insulti meccanici, è indicato nel trattamento di infiammazioni, eczemi, bruciature, ulcerazioni (ulcere varicose) ecc., per facilitare e favorire il processo di epitelizzazione* *Dizionario di fitoterapia e piante medicinali, Enrica Campanini, Tecniche Nuove, terza edizione ESTRATTO DI MELOGRANO (PUNICA GRANATUM FRUIT EXTRACT)
Il nome melograno (punica granatum) deriva dal latino malum (mela) e granatum (con semi). La forma del melograno ricorda in effetti quella della mela, ma con all’interno i numerosi chicchi dal gusto acidulo, chiamati arilli. Con il nome melograno si intende propriamente l’albero, il frutto viene chiamato melagrana**
La melagrana è formata per l’80% d’acqua: Il resto è composto dal 13% di zuccheri, 3-4% di fibre, per l’1% di proteine e grassi per lo 0,5-1%. Inoltre è ricca di vitamine A, C. Fonte anche di importanti minerali come il potassio (250 mg/100 grammi di parte edibile) e il fosforo (22 mg/100 gr), contiene anche in quantità meno rilevanti magnesio, ferro, zinco, manganese e rame**
L'estratto di fiori di Calendula officinalis, ricco di mucillagini, carotenoidi, flavonoidi, fitosteroli e saponine, è stato selezionato per la sua azione addolcente, rinfrescante e lenitiva.
Dossier Tecnico Commerciale Vidermina 3-12 Detergente intimo Istituto Ganassini Spa Settembre 2023 MO/SC6
Nella melagrana sono presenti in grandi quantità antiossidanti, vitamina C (acido ascorbico) e provitamina A, ma soprattutto polifenoli (acido ellagico in primis, ma anche punicalagina presente nel succo di melagrana), di cui si conoscono da tempo gli effetti protettivi nell’ostacolare lo stress ossidativo**
L’estratto di Melograno inserito nel prodotto ha in particolare una spiccata attività idratante, in quanto stimola la sintesi di acquaporina 3 (test ex vivo), ripristinando l’omeostasi idrica della pelle. ** https://www.humanitas.it/news/i-benefici-del-melograno/
FOCUS ACQUAPORINE
Le acquaporine sono proteine transmembrana che permettono il trasporto di molecole d’acqua attraverso i tessuti per garantire l’omeostasi idrica.
L'acquaporina 3 (AQP3) è una proteina specifica dell'epidermide. Molti studi dimostrano che una mancanza di AQP3 provoca una perdita di elasticità dell'epidermide, un'alterazione della barriera cutanea e una diminuzione della quantità d'acqua dello strato corneo, portando ad una significativa disidratazione della pelle.
Il mantenimento di una sintesi ottimale di AQP3 è quindi essenziale preservare le risorse idriche cutanee, garantendo una pelle elastica e liscia.
PANTENOLO
Il Pantenolo (provitamina B5) viene prontamente assorbito dalla cute e trasformato in acido pantotenico, che è un costituente del coenzima A. Possiede un'eccellente capacità di trattenere umidità e ciò aiuta a mantenere idratata ed elastica la pelle. Esso agevola la rigenerazione epiteliale ed esplica un'azione disarrossante e dermotrofica.
Per l’azione idratante, lenitiva e disarrossante, conferisce comfort e sollievo anche alle pelli più delicate e sensibili.
SORBITOLO
Il Sorbitolo è uno zucchero appartenente alla famiglia dei polialcoli (o polioli). In natura si trova in numerosi frutti (mele, pere, albicocche, uva, prugne, lamponi e fragole).
È un ingrediente comune nei prodotti cosmetici, poiché ha funzione di umettante e idratante cutaneo. Migliora inoltre la struttura della schiuma.
VITAMINA B12 (CIANOCOBALAMINA)
Vitamina idrosolubile che, a livello cutaneo, svolge un’azione lenitiva, antiprurito e protettiva della barriera cutanea, che la rende ideale per le pelli sensibili.
Conferisce una piacevole colorazione rosata al prodotto.
Sistema Detergente Delicato:
• Disodium Cocoamphodiacetate: tensioattivo anfotero delicato derivato dall'olio di cocco
• Cocamidopropyl Betaine: tensioattivo anfotero delicato, ottenuto a partire dalla coccamide (ammidi e acidi grassi derivati dall'olio di cocco) e dalla betaina
• Sodium Lauroyl Sarcosinate: tensioattivo anionico delicato dal buon potere schiumogeno, derivato acilato della sarcosina (N-metilglicina)
• Disodium Cocoyl Glutamate: tensioattivo anionico delicato, con eccellenti proprietà detergenti e un'ottima prestazione schiumogena
Ingredienti:
Aqua (Water), Cocamidopropyl Betaine, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Polysorbate 20, Sorbitol, Ceteareth-60 Myristyl Glycol, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Chloride, Cocamidopropylamine Oxide, 1,2-Hexanediol, Panthenol, Calendula Officinalis Flower Extract, Cyanocobalamin, Punica Granatum Fruit Extract, Glycerin, Disodium Cocoyl Glutamate, Hydroxyacetophenone, Sodium Cocoyl Glutamate, Lactic Acid, Propylene Glycol, Sodium Hydroxide, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum (Fragrance).
Formato:
250ml.