- -5%
Brufenlik 20 Sospensione Orale in Bustine 400mg 10ml
Brufenlik è un farmaco da banco antinfiammatorio e antireumatico a base di Ibuprofene.
Principi attivi
Ogni bustina (10 ml) contiene 200 mg di ibuprofene. Ogni bustina (10 m l) contiene 400 mg di ibuprofene.
Indicazioni
Il medicinale e' indicato per il trattamento sintomatico di breve durata di dolori di intensità lieve-moderata e/o febbre in adulti e bambini di età superiore a 6 anni (> 20 kg).
Controindicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Nei pazienti che hanno manifestato asma, orticaria o reazioni allergiche dopo l'assunzione di acido acetilsalicilico o di altri FANS; grave insufficienza cardiaca ((IV classe NYHA).
- Grave insufficienza epatica.
- Grave insufficienza renale (velocità di filtrazione glomerulare inferiore a 30 ml/min).
- Disturbi che comportano un aumento della tendenza al sanguinamento o sanguinamento attivo.
- Anamnesi di emorragia gastrointestinale o perforazione correlata a precedenti trattamenti con FANS.
- Presenza o anamnesi di colite ulcerosa, morbo di Crohn, ulcera peptica ricorrente o emorragia gastrointestinale (definita come due o più episodi distinti di ulcerazione o sanguinamento dimostrati).
- Durante l'ultimo trimestre di gravidanza.
Posologia
La terapia deve essere iniziata con la dose minima efficace , che può essere successivamente aggiustata, a seconda della risposta terapeutica e di eventuali effetti indesiderati.
Adulti e adolescenti di eta' superiore ai 12 anni ( >= 40 kg)
La dose di ibuprofene dipende dall'età e dal peso corporeo del paziente. La dose massima giornaliera singola per adulti e adolescenti non deve superare i 400 mg di ibuprofene. Più di 400 mg a volta non forniscono un miglior effetto analgesico. Una dose totale non deve superare 1.200 mg di ibuprofene nell'arco di 24 ore. Dose iniziale, 200 mg o 400 mg di ibuprofene. Se necessario, possono essere assunte dosi aggiuntive di 1 o 2 bustine (da 20 0 mg a 400 mg di ibuprofene) fino a 3-4 volte al giorno ad intervalli di 4-6 ore. Se questo medicinale è necessario per più di 3 giorni nei bambini e negli adolescenti, o se i sintomi peggiorano si deve consultare un medico. Peso corporeo: >= 40 kg (Adolescenti, adulti e anziani); 200 mg sospensione orale in bustina: 1 o 2 bustine (200 mg o 400 m g); 400 mg sospensione orale in bustina: 1 bustina (400 mg); Frequenza : Fino a 3 o 4 volte al giorno a seconda della singola dose; Dose mass ima giornaliera: 1200 mg di ibuprofene. Popolazione pediatrica.
Bambini 6-12 anni (20 kg-39 kg).
La dose giornaliera totale massima di ibuprofene è di 30 mg per kg di peso corporeo, suddivisa in 3-4 dosi singole ad intervalli di 6-8 ore.
La dose massima giornaliera raccomandata non deve essere superata.
- Età/peso corporeo: 6-7 anni (20-30 kg); dose singola: 1 bustina (200 mg) fino a 3 volte al giorno; dose massima giornaliera: 30 mg per kg di peso corporeo.
- Età/peso corporeo: 8-12 anni (> 30 kg); dose singola: 1 bustina (200 mg) fino a 4 volte al giorno; dose massima giornaliera: 30 mg per kg di peso corporeo.
Il medicinale da 200 mg non è indicato per i bambini di eta' inferiore a 6 anni ( <20 kg).
Per questa popolazione sono disponibili altre formulazioni a base di ibuprofene più adatte.
Anziani
Non sono necessarie specifiche modifiche del dosaggio a meno che la funzionalità renale o epatica non sia compromessa, nel qual caso il dosaggio deve essere valutato individualmente. È necessario prestare attenzione al dosaggio in questo gruppo. Compromissione renale. Nei pazienti con compromissione renale da lieve a moderata. Non è necessaria una riduzione della dose. Compromissione epatica Nei pazienti con compromissione epatica da lieve a moderata. Non è necessaria una riduzione della dose.
Modo di somministrazione.
Per uso orale. Mescolare bene il contenuto della bustina prima di ingerirlo, premendo più volte la parte superiore e inferiore della bustina con le dita. Il contenuto della bustina non può essere di viso tra le dosi e deve essere utilizzato l'intero contenuto della bustina. Al fine di ottenere una più rapida insorgenza d'azione, la dose può essere assunta a stomaco vuoto. Si raccomanda ai pazienti con problemi di sensibilità gastrica di assumere ibuprofene con del cibo.
Potrebbe anche piacerti